Perchè Documentare?

Perchè Documentare?
Per riuscire a valutare i processi e non il prodotto finale
Per attivare consapevolezza riflessiva
Per condividere con gli altri il nostro lavoro

venerdì 10 giugno 2011

VIDEOCONFERENZA ASSISI 3 - CITTA' DI CASTELLO


Oggi le Cl@ssi 2.0 della scuola primaria “L.Masi “  di Assisi e del “S. Filippo  Neri” di Città  di Castello  si sono incontrate  virtualmente  su Skype per conoscersi.
I bambini si sono presentati, poi la classe terza di Città di Castello ha cantato una canzoncina in inglese   e infine  tutti insieme abbiamo   cantato l’Inno d’Italia e ci siamo  augurati reciprocamente “BUONE VACANZE”
I bambini  di Castello, abituati alle videoconferenze poiché le utilizzano abitualmente,  erano tranquilli e rilassati. Un po’ di meno  i nostri  alunni  alla loro prima esperienza. I bambini erano eccitatissimi  e  chiassosi, questo ha limitato un po’ la  comunicazione. Succede sempre così quando si introduce una novità!!! La voglia di sperimentare prevale sulle regole. Lavoreremo un po’ per cercare di “regolamentare” questa nuova modalità comunicativa che è piaciuta molto ai nostri alunni.
Tornati in classe i bambini sono stati invitati a riflettere sull’esperienza. Molti hanno notato i nomi originali dei bambini di Città di Castello, hanno detto che alcuni non li avevano mai sentiti. E’ piaciuto molto il nome di una bambina: “Maia” . Hanno anche realizzato dei disegni che potete vedere nel slideshow  in basso, purtroppo è suonata la campanella e i bambini non hanno fatto in tempo a colorarli.
L’esperienza è stata molto bella e ci siamo dati appuntamento a settembre per lavorare in questa modalità  su di un tema comune:   LA DIVERSITA’
Un saluto e un grazie   al preside Belardinelli che ha fatto da  “anchorman” e alla collega Fiorella

lunedì 6 giugno 2011

Lavorare sul tavolo interattivo (1)

un po' di geografia interattiva

Lavorare sul tavolo interattivo (2)

un po di geografia sul tavolo interattivo (2)



Un tavolo interattivo "fatto in casa"

Qualche esperienza sul tavolo interattivo economico (450 €) realizzato col wiimote all'International Primary School di Città di Castello).




Il bello è che :
F U N Z I O N A!!!