Perchè Documentare?
Per riuscire a valutare i processi e non il prodotto finale
martedì 20 dicembre 2011
storie create dalla classe 4B IC Assisi 3
-lettura di alcuni racconti
-individuazione degli elementi che caratterizzano i racconti
-rielaborazione personale
- lavoro cooperativo.
Seguendo una traccia comune, ogni gruppo ha:
-ideato una storia
-divisa la storia in sequenze
-realizzato dei disegni
-scattato foto ai disegni
-montato testo e foto e musica con movie maker
lunedì 28 novembre 2011
domenica 27 novembre 2011
MESOPOTAMIA 2.0
Formazione Genitori 2.0
I genitori hanno partecipato numerosi e con le loro domande hanno animato ed orientato la discuscussione.
A questo incontro ne seguiranno altri 2, il primo nel mese di gennaio, dedicato ai social network e il secondo a febbraio dedicato alla piattaforma Moodle che presto verrà attivata. Questi incontri vogliono sottolineare l'importante ruolo che riveste il genitore a casa nel dare continuità al lavoro del docente a scuola.
A seguire alcune immagini dell'incontro
Le presentazioni della Dott.ssa Elisabetta Nanni e della prof. Floriana Falcinelli
venerdì 25 novembre 2011
lunedì 21 novembre 2011
Inaugurazione Classe2.0 "S.Filippo"- Città di Castello (PG)
mercoledì 9 novembre 2011
A SAN FILIPPO...IL NASTRO E' TAGLIATO !
Inaugurazione Classe 2.0 a Città di Castello!
Siamo in collegamento Skype prima con una scuola del Belgio e poi con una di Napoli.
Un esempio di come gli spazi scolastici possano essere de-strutturati e ri-strutturati grazie alle Nuove Tecnologie.
Presenti i genitori, il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico dell'Umbria, dott.ssa Letizia Melina, il Dirigente Belardinelli, l'Ispettore Stefanoni, la maestra Fiorella...e tutti i bambini!
Sto scrivendo insieme a Sacha, Adriano, Mouad,Alessia,Sovan
Sacha mi racconta che stanno costruendo dei grafici su tutte le Regioni d'Italia . Si diverte moltissimo. Alessia, invece sta aiutando Sovan, bambino appena arrivato dalla Cambogia, ad imparare l'italiano attraverso un software dell'Iprase Trentino.
Una classe dinamica....piccole Menti 2.0 crescono!
martedì 1 novembre 2011
Matita,mouse, penna interattiva....
domenica 30 ottobre 2011
SAN FILIPPO Inaugurazione !
sabato 15 ottobre 2011
storie create dalla classe 4B IC Assisi 3
Link storie fantastiche classe IV Bhttp://www.kerpoof.com/#view?
domenica 9 ottobre 2011
Artisti 2.0. IC Assisi 3
venerdì 16 settembre 2011
condividiamo con la rete il nostro progetto
mercoledì 27 luglio 2011
presentazione progetto ai genitori Assisi 3
venerdì 10 giugno 2011
VIDEOCONFERENZA ASSISI 3 - CITTA' DI CASTELLO
martedì 7 giugno 2011
ASSISI 3 RINGRAZIA
lunedì 6 giugno 2011
Lavorare sul tavolo interattivo (1)
Lavorare sul tavolo interattivo (2)
un po di geografia sul tavolo interattivo (2)
Un tavolo interattivo "fatto in casa"
Il bello è che :
F U N Z I O N A!!!
lunedì 30 maggio 2011
video documentazione Cl@ssi 2.0 , Assisi 3
giovedì 26 maggio 2011
L'intervento di Daniele Barca al Convegno "Didattica Digitale" di Assisi
sabato 21 maggio 2011
venerdì 6 maggio 2011
Il giorno dopo la festa di inaugurazione di cl@ssi 2.0. I commenti dei bambini
In questi giorni abbiamo utilizzato di nuovo i computer per la video scrittura e per consolidare il percorso di accesso alla posta elettronica di classe, organizzata da questo anno scolastico, prima ancora di aver saputo dell'esito positivo di Cl@ssi 2.0.
La festa di inaugurazione di Cl@ssi 2.0
“Martedì scorso la maestra Anna ci ha dato un foglietto per i genitori, un invito per una festa a sorpresa per il sabato successivo. Alle 11,00 sono entrati i nostri genitori in classe, e per cominciare abbiamo dovuto fare assieme a loro una scoperta. Dovevamo cercare una scatola con il nostro nome e le scatole erano sparse per la scuola. Avevamo solo un indizio trovato con un buffo gioco di siti internet. Il mio papà ha trovato la nostra scatola in portineria, cercando da tutte le parti, perché la parola che avevamo trovato in internet era questa. Lui è un mito a far le magie ma anche a trovare le cose.
Io e la mia amica Alice siamo state in coppia ma da sole non riuscivamo a trovare le scatole. Io sono stata furba perché ho visto i nomi degli altri miei compagni, quindi sapevo cosa cercare. Noi eravamo molto eccitati perché non vedevamo l’ora di aprire queste scatole. Quando stavamo tutti scartando le scatole per trovare un altro indizio che in realtà non c’era , e io ed alice eravamo le ultime, qualcuno ha urlato di entrare in classe. Lì abbiamo trovato dei computerini a sorpresa!! Quando eravamo già tutti seduti , mancava una nostra compagna: è arrivata e vista la sorpresa è rimasta a bocca aperta. Con questi computer abbiamo giocato e ci siamo divertiti a scrivere sulla tastiera sempre più veloci: è stata un’esperienza fantastica! Ognuno di noi avrà il suo computerino collegato ad un filo per ricaricarsi e protetto in un armadio grigio. Con essi ci lavoreremo e impareremo i tasti per poi utilizzarlo con dieci dita.” (Costi)
Mamma mia che sorpresa la nostra festa a “sorpresa”
“Oggi 30 aprile finalmente sono arrivati i tanto attesi computer! Ma non è stato facile trovarli! Infatti le maestre hanno organizzato una caccia al tesoro a cui hanno partecipato anche i genitori. Il gioco è consistito nello scovare una parola chiave da un sito Internet. Io giocavo con Celeste e la nostra parola era “centralino”. Lì dovevamo trovare il nostro tesoro. Quindi, di corsa, siamo saliti al piano di sopra e dentro a un cassetto ho trovato una scatola con su scritto il mio cognome. Con mia grande delusione, mi sono accorta che la scatola era vuota. Siamo allora riscesi nell’atrio dove ci aspettava la maestra Anna,la quale ci ha detto di controllare meglio dentro la scatola. Io e Michele abbiamo avuto l’idea, però, di andare a vedere in classe e con grande sorpresa abbiamo visto sopra i nostri banchi COMPUTER CON LA C MAIUSCOLA!
A questo punto siamo rientrati tutti in classe e la maestra ci ha spiegato come accenderli ed usarli.” (Eli)
La caccia al tesoro … e c’era davvero!
“Oggi, sabato 30 Aprile, abbiamo fatto una caccia al tesoro insieme ai nostri genitori. Avevamo un indizio per poter trovare una scatola di cartone con il nostro nome e un numero. Quando alla fine ognuno aveva trovato la sua scatola per computer, ci siamo rivisti … Abbiamo aperto le scatole ma non c’era nulla. Io, però, per primo ho scoperto che i computer erano in classe. Abbiamo giocato al computer con giochi di musica, azione e intelligenza e altri … Dopo abbiamo spento i computer e li abbiamo portati in una stanza, dentro armadi chiusi a chiave e anche la stanza sarà chiusa con la sicurezza. Ci siamo proprio divertiti e siamo stati anche fortunati perché nella nostra scuola solo due classi hanno i net-book.” (Michi)
Inaugurazione di cl@sse 2.0
“Oggi, sabato 30 Aprile, abbiamo fatto la caccia al tesoro con i nostri genitori. I e Costanza avevamo l’indizio di andare a cercare in portineria; c’era tanta confusione: tutti che correvano di qua e di là e noi che non riuscivamo a trovare la scatola del nostro computer! La mia era nascosta dietro alle piante della portineria!! Poi tutti noi siamo corsi nell’atrio, abbiamo aperto le scatole e la maestra ci ha detto di correre in classe; Che bello!! Sopra ogni banco c’era un computer con una pecetta con scritto il cognome di ognuno di noi.L’abbiamo aperti e accesi, poi la maestra ci ha detto di andare a fare dei giochi per imparare ad usare la tastiera. C’era anche con noi la direttrice che ha fatto un bellissimo discorso, spiegandoci che solo noi e la III D a Perugia avevamo i netbook.” (Ali)
La festa a sorpresa
“Oggi, Sabato 30 Aprile, abbiamo fatto una caccia al tesoro con i nostri genitori. Al termine della nostra caccia, abbiamo trovato sui nostri banchi un netbook per ciascuno di noi. La maestra Anna ci ha spiegato come si usa la tastiera con più dita,poi abbiamo fatto dei giochi utili per imparare a scrivere velocemente. La preside ha fatto un discorso ai nostri genitori sul fatto che siamo molto fortunati ad avere questi netbook e che lei è fiera di noi!!” (Mati)
CACCIA AL TESORO
“DOVE, QUANDO, CHI HA PARTECIPATO, COME SI E’ SVOLTA, COSA E’ SUCCESSO DOPO, TI E’ PIACIUTO, PERCHE’
Ieri mattina a scuola abbiamo fatto la caccia al tesoro. Hanno partecipato la mia classe, cioè la 3°C e la 3°D. Alle 11:00 sono arrivati i genitori e la maestra ci ha dato degli indizi. Per prima cosa c’era da trovare una scatola .La mia l’ ho trovata nell’ atrio di ingresso. L’ ho aperta e dentro c’ erano solo dei fogli. Erano delle istruzioni per i computer .Quando siamo rientrati in classe abbiamo visto sui nostri banchi tanti pc : quando è arrivata MARIA ELENA che era in ritardo ha visto tutti quei computer si è eccitata, ed è scappata via.La maestra ha cominciato a parlare della tastiera: come i tasti del pianoforte fanno suoni diversi, così i tasti del computer scrivono lettere diverse. Abbiamo fatto un gioco con lettere e numeri, per imparare a ritrovare velocemente i tasti giusti. La maestra ha detto di usare tutte e due le mani. La giornata è stata divertente: mi è piaciuta la caccia al tesoro con i genitori e poi in classe con la novità dei computer, tutti eravamo felici e sembrava una festa.” (Franzotto)
Cronaca della caccia al tesoro
“Sabato 30 Aprile 2011, abbiamo organizzato una caccia al tesoro nella nostra scuola.
La maestra ha dato a ciascuno di noi un piccolo foglietto in cui c’era un indizio che ci avrebbe permesso di trovare il nostro “tesoro”.Dopo alcune ricerche, molti di noi hanno trovato il loro tesoro: era una scatola di computer, ma era vuota!Il mio tesoro, invece, era nascosto in un altro punto, diverso da quello che suggerivano gli indizi e quindi, purtroppo, non sono riuscito a trovarlo.
Mentre eravamo indaffarati a cercare le scatole, la maestra ha sistemato i computer in classe, uno per ciascuno di noi, facendoci una grande sorpresa al nostro rientro, tanto che Maria Elena si è spaventata. Quando eravamo tutti sistemati, ha acceso il video-proiettore e ci siamo connessi, tramite un programma chiamato Skype, con la maestra Roberta che era connessa, da casa sua, anche con l’altra classe.La maestra Anna ci ha spiegato come era fatta la tastiera di un computer mostrandoci una foto e dicendo che imparare ad utilizzarla è come diventare pianisti del cyberspazio (cyber è una parola che viene dal greco e che significa “navigazione”, quindi “navigazione nello spazio”). Poi, collegandoci ad un sito con dei giochi, ci siamo esercitati ad utilizzarla.
Alla fine di questa mattinata bellissima, abbiamo messo a ricaricare i computer.” (Banis)
La nostra classe 2.0
“Ieri, Sabato 30 Aprile, verso le 11.15, sono arrivati i genitori di tutti i bambini, e poco dopo abbiamo iniziato una caccia al tesoro con loro. Questa specie caccia consisteva nel trovare un“tesoro” ben nascosto dalle nostre insegnanti ( per dare più gusto alla nostra ricerca).
Quel momento era il più bello ed emozionante perché mentre cercavi il tesoro,ti concentravi in un modo strano, divertente, fuori dalla noia, con il 100 % di divertimento e di curiosità. Quando io e Matilde (che stavamo in coppia insieme) avevamo trovato il tesoro di tutte e due, siamo corse più veloce della luce verso l' atrio e lì ci siamo incontrati tutti di nuovo anche con la 3°D e le maestre. Dopo che le insegnanti avevano aspettato tutti , senza che noi lo sapessimo, ci hanno fatto uno scherzo dicendo che dovevamo cercare una specie di istruzioni per trovare i nostri nuovi net \ book mentre erano semplicemente nella nostra classe; una cosa comica è successa quando la Maria Elena stava entrando in classe, ha detto : “Maestra, non abbiamo trovato niente...” ma quando ha visto tutti i computer sui banchi si è spaventata ed è saltata all’indietro per lo spavento!!!!!!!!!!!!!!!! Quando tutti siamo tornati in classe, acceso i computer e su un' applicazione abbiamo fatto degli esercizi sulla tastiera e dopo un po' la preside disse alcune cose tipo che non si può sempre usare il computer, ma anche il quaderno, il foglio... Poi la maestra ha spiegato a tutti, genitori e bambini il nostro progetto classe 2.0”.(Francis)
Cronaca
“Sabato 30 aprile abbiamo fatto la caccia al tesoro trovando scatole di p.c. . Erano un indizio ?
Si lo erano eccome !, per capire … che erano arrivati i computer !
Erano tutti bianchi. Sopra ad ognuno era attaccato un adesivo con sopra scritto il proprio cognome in nero stampatello .(appena l’ ho aperto ho visto che lo sfondo non mi piaceva e l’ ho cambiato con un altro). La maestra ci ha detto che saremo pianisti del computer ed andremo nel cyberspazio!
Mentre i genitori brindavano per l’ evento inaspettato, noi giocavamo con video giochi appositamente fatti per noi istallati nel computer.” (Maber)
La fantastica giornata di oggi
“Oggi a scuola la maestra aveva organizzato una caccia al tesoro, noi compagni eravamo molto eccitati nel sapere cosa vincere . Due giorni prima la maestra ci aveva dato un foglietto con scritto dove si trovava il tesoro (la stanza) . Oggi a scuola era giunto il momento della caccia , come aiuto c’era un genitore , io stavo con il papà di Francesco B. , la mia stanza (dove dovevo andare) era l’ufficio della preside. Quando la maestra diede il via io e il papà di Francesco ci eravamo messi a correre. Siamo arrivati all’ufficio del preside e ci siamo messi a guardare negli scaffali , nulla! Nei cassetti e ancora nulla! Aspetto, aspetto mi viene in mente per caso sarà vicino alla cattedra ?, e, come non detto, c’era . Vado nell’atrio lo apro non c’era nulla solo istruzioni . Cerco, cerco me dentro c’erano solo fogliettini! Non sapendo come risolvere il problema. Allo penso: <
Festa del 30 Aprile per cl@sse 2.0
“Sabato, 30Aprile, la maestra Anna ha organizzato, a scuola, una festa con caccia al tesoro. Erano invitati tutti i genitori che ci hanno aiutato nella ricerca. La caccia è iniziata alle 11.00; ogni alunno formava una squadra insieme ai suoi genitori e dato che i miei non c’erano, sono stato affidato a Lori e ai suoi genitori. Usando i tre indizi che avevamo trovato su internet, cioè”Atrio, ingresso, alunni”, abbiamo scoperto una scatola con sopra scritto il numero 15. Noi pensammo che dovevamo cercare nell’aula 15, ma una signora ci ha detto che dovevamo cercare nelle nostre classi. Una volta entrati, siamo rimasti senza fiato, perché su ogni banco c’era un netbook!! Mari è rimasta talmente stupita da scappare via. Ci abbiamo giocato circa mezz’ora per conoscere meglio la tastiera e poi li abbiamo riportati nell’armadio cassaforte a ricaricare”.(Alex)
La caccia al tesoro