Perchè Documentare?

Perchè Documentare?
Per riuscire a valutare i processi e non il prodotto finale
Per attivare consapevolezza riflessiva
Per condividere con gli altri il nostro lavoro

mercoledì 30 marzo 2011

Direzione Didattica 3°Circolo Perugia

Riflessioni sul setting d'aula La mia aula

venerdì 25 marzo 2011

classe terza IC Assisi 3

Questa è la classe terza della scuola primaria "Luigi Masi" dell'IC Assisi 3 di Petrignano di Assisi.
L'aula è spaziosa e luminosa, la nostra idea prevede di modificarne il setting  creando  angoli dedicati.


domenica 13 marzo 2011

Modificare l'ambiente di apprendimento I° Circolo Città di Castello





Anche noi abbiamo ,per prima cosa, cercato di modificare con gli arredi presenti ,l'ambiente di apprendimento, posizionando i banchi in modo diverso. I bambini hanno partecipato a questa progettazione in modo diretto esprimendo le loro idee e provando diverse soluzioni. Una caratteristica che ci contraddistingue è quella di lavorare sempre a porte aperte....cosa che suscita spesso la meraviglia di chi ci viene a trovare ! Questa soluzione permette ai bambini un maggiore autocontrollo sia del tono di voce che del rispetto delle regole durante le varie attività,inoltre è come comunicare agli altri che la classe non è uno spazio chiuso, ma che siamo aperti al mondo !




venerdì 11 marzo 2011

Abitare la Rete

Quali compiti per un docente 2.0 all'interno del Piano Nazionale Scuola Digitale?
Ripropongo  in questo spazio la Mappa presentata al Seminario "Scuola umbra 2.0"

Modificare l'ambiente di apprendimento

Come modificare l'ambiente di apprendimento?

Dobbiamo tener conto delle variabili tempo/spazio.

Ecco la prima riflessione della classe2.0 dell'Istituto Geometri di Terni: la foto dell'attuale aula.
Come cambierà con il Progetto Cl@ssi2.0?

domenica 6 marzo 2011

La Wiild a Città di Castello

Nell'ambito del progetto Innovascuola,il Circolo Didattico "San Filippo Neri" di Città di Castello ha sperimentato la Wiild, Lavagna Digitale con il Wiimote.

Sperimentazione Wiild

Riunione di gruppo a Città di Castello

Sabato 26 febbraio la Preside e le insegnanti di Assisi coinvolte,come noi,nel progettocl@ssi 2.0 sono venute in visita nel nostro I° Circolo Didattico di Città di Castello. La mattinata è stata piacevolissima ,sottolineatata da crostatina fatta in casa che ha reso più dolce l'avvio delle nostre classi digitali. Positivissimo lo scambio di idee e progetti..............L'UNIONE FA LA FORZA !!! Il Preside Massimo Belardinelli ed io abbiamo mostrato alle colleghe tutte le attrezzature multimediali del plesso, compresa la Lim fatta con la wii, soluzione ottima!
Nella mia classe, insieme ai bambini, ho iniziato il percorso 2.0 posizionando i banchi in modo più collaborativo (tavolo lungo e tavoli da 4) e con la collega stiamo pensando di eliminare la cattedra che momentaneamente non viene usata solo da noi,ma a turno anche dai bambini. Questo ci permette sia di stare spesso in mezzo a loro che di instaurare con gli alunni un rapporto più stretto e confidenziale che agevola,secondo noi, l'apprendimento.
Vi comunicherò presto le prime attività che abbiamo svolto con l'uso delle tecnologie.

Timeline del nostro Progetto

Nel post di ieri mi sono dimenticata di  ringraziare Elisabetta per questa idea del blog che sarà molto utile per tenerci in contatto e per condividere le  nostre esperienze. La ringrazio  anche per la sua disponibilità e per gli input che ci dà.
Simonetta Assisi 3

sabato 5 marzo 2011

IC Assisi 3

Cari tutti
noi di Assisi 3 stiamo  facendo una ricognizione di tutto ciò che vogliamo/sappiamo utilizzare come docenti, con  attenzione non solo agli strumenti ma anche  ai contenuti. Uso il "noi" anche se io non insegno in classe terza, sono  però coinvolta come FS e referente del progetto. Questa settimana abbiamo riflettuto sull'utilizzo  del libro digitale,  la nostra idea prevede l'utilizzo di un apparecchio multifunzione, da un lato un eBook reader con tecnologia  eInk, che non affatica la vista e dall'altro lato la funzione netbook per la navigazione e la scrittura. Sarebbe quindi auspicabile trovare un  libro di testo che abbia una versione digitale che non sia un mero PDF.La nostra ricerca non ha ancora prodotto risultati soddisfacenti, aspettiamo che le case editrici presentino prossimamente le loro offerte. Abbiamo ordinato uno di questi apparecchi che noi  chiamiamo per semplificare "dual book" e siamo in attesa che arrivi. Il prossimo step sarà quello di verificare se è di facile utilizzo per i nostri alunni e anche per le docenti e quali sono le reali possibilità che ci offre. La nostra DS dott.sa Spigarelli ci ha fatto dono  di  una piccola biblioteca sul tema delle ICT nell'educazione e quindi ci stiamo anche dedicando alla lettura di questi testi. Insomma  abbiamo tante cose in ballo e  dopo una breve pausa dovuta ad uno scambio Comenius che ci porterà a Londra lunedì prossimo ci  "rimboccheremo le maniche" e cominceremo a  prendere le decisioni. 
Un saluto a tutti e buon lavoro da Simonetta e  colleghe Assisi 3

venerdì 4 marzo 2011

Dal Trasimeno

Salve a tutti,
come sempre, fanalino di coda, ma sempre attenta alle vostre comunicazioni. Gli impegni si sono amplificati anche per l'inizio del corso sulle LIM. Stiamo ancora definendo nei dettagli il progetto e abbiamo fatto un elenco provvisorio delle strumentazioni da acquistare. Con i bambini siamo ancora in una fase di "analisi del contesto" con un sondaggio sull'uso della tecnologia, foto del setting attuale della classe e rilevamento delle "risposte" dei bambini di fronte a strumenti tecnologici all'avanguardia come l' iPad. Una delle problematiche che abbiamo è il fatto che nella classe e nell'istituto non abbiamo la LIM e questo rallenta ancora di più l' inizio "effettivo" dei lavori. A questo proposito chiedo subito un suggerimento su quale LIM è più consigliabile acquistare, poi, definiti nel dettaglio gli altri strumenti, anche in quel caso chiederò la vostra opinione.
Saluti cordiali a tutti, Patrizia Rocchini

lim Wii

Grazie Elisabetta dire Mitica è dire poco.

Posto come primo contributo una nota sulla nostra esperienza con le LIM artigianali fatte con la Wiimote.


Solutoni a tutti.
Massimo

http://www.scuolesanfilippo.net/

mercoledì 2 marzo 2011

Dalla parte dei bambini...

"Siete le maestre più buone del mondo perché di solito quelle VERE non fanno venire i computer in classe!" è stato il primo commento dei bambini di una delle classi terze.

Domandiamoci quale sia l'impatto delle Nuove Tecnologie sulla didattica e come, pertanto, modificare l'ambiente di apprendimento.

notizie dal 3° circolo di Perugia

Carissimi dopo un periodo piuttosto intenso di lavoro, riesco a dedicare un pò di tempo alla nostra classe speciale. Nonostante il silenzio che ci ha caratterizzato (anche perchè non avevamo materiali da condividere del seminario di Rimini) abbiamo predisposto alcuni preliminari all'avvio del lavoro.
Innanzittutto abbiamo costituito formalmente una commissione presieduta dalla dirigente che vede coinvolte le colleghe del team ma anche alcune colleghe che stanno partecipando a vario titolo ai corsi LIM. Poi abbiamo ragionato sulle potenzialità che l'opportunità ci offre, relativamente comunque al nostro progetto presentato che, più che un'idea generale, era già stato pensato come percorso. Quello che era rimasto in sospeso era l'esplorazione degli strumenti ma, avendo attivato la LIM della scuola, stiamo sperimentando con e senza le classi alcune tracce interessanti. Abbiamo rilevato alcune osservazioni fatte dai bambini durante l'uso della LIM che invieremo quanto prima.
Abbiamo fatto un incontro insieme anche al nostro valido "consulente" nonchè genitore di due alunni, durante il quale sono emerse le "foggy ideas" che Roberta sta rimettendo in ordine per inviarle, in quanto costituiscono forse spunti di riflessione da condividere. Per il momento è tutto. Ciao Anna

martedì 1 marzo 2011

Presentazione del gruppo "Apprendimento formale, informale e non formale", Rimini 7-11 febbraio 2011

Io Protagonista

La collega Margherita Ventura, docente presso la Scuola Secondaria di Primo Grado  "C.Antonietti" di Bastia, ha illustrato a Rimini la sua esperienza di modifica di ambiente di apprendimento.

(Rimini 10-11.Febb.2011 (Io Protagonist A)

Inizia la nostra avventura....

Cl@ssi2.Cambia la scuola che cambia

A Rimini dal 7 all'11 febbraio il convegno Classi 2.0: da tutta Italia più di 700 docenti e dirigenti per pensare la scuola del futuro



Quali criteri per la selezione?

Dove siamo

CommunityWalk Map - Cl@ssi2.0 in Umbria

Perchè Documentare

Il nostro Blog nasce con la volontà e il desiderio di documentare il progetto Cl@ssi2.0 in Umbria.

Perchè Documentare?

Per riuscire a valutare i processi e non il prodotto finale

Per attivare consapevolezza riflessiva

Per condividere con gli altri il nostro lavoro