Perchè Documentare?

Perchè Documentare?
Per riuscire a valutare i processi e non il prodotto finale
Per attivare consapevolezza riflessiva
Per condividere con gli altri il nostro lavoro

lunedì 28 maggio 2012

Gli alunni della classe 4B dell'IC Assisi3 hanno riassunto  con questa Prezi ciò che hanno studiato sul mondo dei vegetali.
I ragazzi,  guidati dall'insegnante, hanno lavorato divisi  in 4 gruppi realizzando collettivamente questo lavoro.

sabato 26 maggio 2012


I° Circolo San Filippo – DIVENTARE TUTOR

Durante la seconda parte del II° quadrimestre,gli alunni della classe 2.0, dopo aver ormai conseguito numerose competenze informatiche nell’uso di alcuni software e sistemi operativi (Window 7,Android,Mac OS) e sperimentato hardware diversi ( Lim,Ipad,tablet,netbook e notebook)sono stati  tutor per le classi terze del plesso, di alcune lezioni di tecnologia e lingua inglese. Avendo,inoltre, ricevuto tramite e mail oltre ai complimenti, alcuni quesiti posti anche da insegnanti (Agrigento), relativi ad alcuni passaggi utilizzati durante la produzione dei vari ebook, hanno replicato,sempre tramite e mail,descrivendo in modo capillare, il diagramma di flusso attinente al problema posto: inserire un’immagine interattiva,inserire un filmato ecc…). Gli ebook prodotti,sia quelli didattici, che quelli personali, sono stati mostrati ad una delle classi quinte del plesso che, a sua volta,  ha presentato i lavori di storia implementati con il software Impress. L’ebook di scienze ,“Facciamo quattro chiacchiere”,è stato stampato in forma cartacea ed inviato al concorso: “Svitati per l’ambiente”.Personalmente ritengo che la trasferibilità delle competenze sia stata l’effettiva verifica del lavoro svolto durante l’anno scolastico. La condivisione dei lavori prodotti è stata,poi,oltre che un ottimo impulso alla crescita personale dei ragazzi, un positivo progresso del rapporto personale con alcuni colleghi. Devo anche sottolineare con piacere che il sottofondo che ha accompagnato sia noi insegnanti di classe, che gli alunni 2.0,  in questo percorso annuale,sono stati l’entusiasmo,l’appoggio e gli apprezzamenti positivi del nostro Dirigente Massimo Belardinelli………..Qualche gratificazione aiuta….soprattutto nei momenti di problematicità che si vivono ,ogni giorno, all’interno della classe!!!




domenica 20 maggio 2012


Ho condiviso con Elisabetta il piacere di partecipare alla visita di studio LOG ON TO EDUCATION:improving methodology and teaching techiniques through ICT.
Ho presentato le attività della mia scuola incluso il progetto Cl@ssi 2.0 con il video che potete vedere sotto.
Al ritorno ho realizzato una presentazione per condividere gli argomente trattati nella visita di studio e gli esiti dei contatti intercorsi con i colleghi europei.
Inserisco anche la Prezi
Simonetta Leonardi IC Assisi3

sabato 19 maggio 2012

Attentato a Brindisi

Solidali con gli studenti, le famiglie, i docenti e tutto il personale scolastico condanniamo con profondo sdegno il vigliacco attentato di questa mattina a Brindisi. Oggi è stata colpita tutta la Scuola italiana e non solo l'Istituto "Morvillo- Falcone". Ci impegniamo con forza affinchè nessuno possa distruggere i nostri progetti, le nostre parole, le nostre azioni e la nostra educazione quotidiana alla legalità . 
Il Gruppo "Insegnanti" di Facebook
 

domenica 13 maggio 2012

Le Cl@ssi2.0 umbre alla visita studio a Cordoba

Grande successo della scuola umbra alla Visita studio  "Log on to education" organizzata a Cordoba. Ho partecipato in qualità di Referente dell'Innovazione tecnologica umbra parlando delle classi2.0 della nostra regione.
Ecco la mia presentazione: