Perchè Documentare?

Perchè Documentare?
Per riuscire a valutare i processi e non il prodotto finale
Per attivare consapevolezza riflessiva
Per condividere con gli altri il nostro lavoro

sabato 26 maggio 2012


I° Circolo San Filippo – DIVENTARE TUTOR

Durante la seconda parte del II° quadrimestre,gli alunni della classe 2.0, dopo aver ormai conseguito numerose competenze informatiche nell’uso di alcuni software e sistemi operativi (Window 7,Android,Mac OS) e sperimentato hardware diversi ( Lim,Ipad,tablet,netbook e notebook)sono stati  tutor per le classi terze del plesso, di alcune lezioni di tecnologia e lingua inglese. Avendo,inoltre, ricevuto tramite e mail oltre ai complimenti, alcuni quesiti posti anche da insegnanti (Agrigento), relativi ad alcuni passaggi utilizzati durante la produzione dei vari ebook, hanno replicato,sempre tramite e mail,descrivendo in modo capillare, il diagramma di flusso attinente al problema posto: inserire un’immagine interattiva,inserire un filmato ecc…). Gli ebook prodotti,sia quelli didattici, che quelli personali, sono stati mostrati ad una delle classi quinte del plesso che, a sua volta,  ha presentato i lavori di storia implementati con il software Impress. L’ebook di scienze ,“Facciamo quattro chiacchiere”,è stato stampato in forma cartacea ed inviato al concorso: “Svitati per l’ambiente”.Personalmente ritengo che la trasferibilità delle competenze sia stata l’effettiva verifica del lavoro svolto durante l’anno scolastico. La condivisione dei lavori prodotti è stata,poi,oltre che un ottimo impulso alla crescita personale dei ragazzi, un positivo progresso del rapporto personale con alcuni colleghi. Devo anche sottolineare con piacere che il sottofondo che ha accompagnato sia noi insegnanti di classe, che gli alunni 2.0,  in questo percorso annuale,sono stati l’entusiasmo,l’appoggio e gli apprezzamenti positivi del nostro Dirigente Massimo Belardinelli………..Qualche gratificazione aiuta….soprattutto nei momenti di problematicità che si vivono ,ogni giorno, all’interno della classe!!!




Nessun commento:

Posta un commento