Perchè Documentare?

Perchè Documentare?
Per riuscire a valutare i processi e non il prodotto finale
Per attivare consapevolezza riflessiva
Per condividere con gli altri il nostro lavoro

mercoledì 2 marzo 2011

notizie dal 3° circolo di Perugia

Carissimi dopo un periodo piuttosto intenso di lavoro, riesco a dedicare un pò di tempo alla nostra classe speciale. Nonostante il silenzio che ci ha caratterizzato (anche perchè non avevamo materiali da condividere del seminario di Rimini) abbiamo predisposto alcuni preliminari all'avvio del lavoro.
Innanzittutto abbiamo costituito formalmente una commissione presieduta dalla dirigente che vede coinvolte le colleghe del team ma anche alcune colleghe che stanno partecipando a vario titolo ai corsi LIM. Poi abbiamo ragionato sulle potenzialità che l'opportunità ci offre, relativamente comunque al nostro progetto presentato che, più che un'idea generale, era già stato pensato come percorso. Quello che era rimasto in sospeso era l'esplorazione degli strumenti ma, avendo attivato la LIM della scuola, stiamo sperimentando con e senza le classi alcune tracce interessanti. Abbiamo rilevato alcune osservazioni fatte dai bambini durante l'uso della LIM che invieremo quanto prima.
Abbiamo fatto un incontro insieme anche al nostro valido "consulente" nonchè genitore di due alunni, durante il quale sono emerse le "foggy ideas" che Roberta sta rimettendo in ordine per inviarle, in quanto costituiscono forse spunti di riflessione da condividere. Per il momento è tutto. Ciao Anna

Nessun commento:

Posta un commento