Perchè Documentare?

Perchè Documentare?
Per riuscire a valutare i processi e non il prodotto finale
Per attivare consapevolezza riflessiva
Per condividere con gli altri il nostro lavoro

domenica 1 maggio 2011

Altri commenti degli alunni prima del gran giorno ...

Completo il mio compito documentativo della fase che ha preceduto l'inaugurazione della nostra cl@sse 2.0, avvenuta ieri 30 Aprile, con altri commenti degli alunni ...
Tra poco avremo la classe 2.0: vuol dire che la nostra aula diventerà computerizzata con tanti computer e fili. Tutti questi computer saranno impostati per ognuno di noi.
Sono molto eccitato di questo programma e lo useremo per scrivere i testi, fare disegni oppure comporre anche delle poesie.
Il mio compagno G. con la maestra ci giocherà e ci farà tanti disegni, mentre R. imparerà a leggere l’italiano e a scrivere con il computer e a giocare con noi e il computer.
Sarò un’aula piena di fili e la chiamerò “Aula Filosa”. Metteremo i nostri computer in un mobile molto grande e spazioso per proteggerli. Franzotto
“L’altro ieri la maestra Anna ci ha detto che fra un po’ di tempo in classe arriveranno i computer. Con essi ci lavoreremo e addirittura li useremo come quaderni! Ogni alunno avrà il suo personal su cui lavorare.
I banchi peso che verranno messi a semicerchio perché ognuno deve lavorare per conto suo. Le esercitazioni principali dovrebbero essere la scrittura di testi, la ricerca di scienze, di storia e di geografia.
Il computer verrà utilizzato solo per studiare e non per giocarci. La maestra ci ha detto che la nostra classe è fortunata perché in Umbria solo quattro saranno dotate di computer come la nostra e si chiameranno Cl@sse 2.0. Io sono molto contento dell’arrivo di computer perché potrò avere maggiori conoscenza nello studio.” Filis
“Mi immagino la classe con 19 “Not Book” e invece dei libri con tante pagine avremo davanti a noi un computer portatile con tanti tastini. Sarà bello imparare a scrivere con la tastiera.
Potremmo fare tante cose tipo studiare, guardare immagini, guardare video e se la maestra ce lo permetterà potremmo scaricare un gioco, così a merenda ci giochiamo. E poi la cosa che mi piace un sacco è la LIM che è molto stimolante e divertente.
Chissà se avremo anche la web-cam? Così potremmo collegarci con altri bambini di altre classi che hanno lo stesso programma. Sarebbe molto bello e potrei incontrare il mio amico Manu!
Insomma sono entusiasta di questo progetto e di avere le mie insegnanti.” Aleser
“Verso i primi di maggio ci arriveranno, a noi e alla classe III D, dei netbook che sono dei computerini portatili tutti nostri.
Noi li potremo tenere in un armadio che per sicurezza si può chiudere a chiave, così, quando la mattina dopo arriveremo in classe, la maestra ci apre l’armadietto, noi prenderemo il nostro netbook; il primo giorno ci dovremo scrivere il nostro nome per riconoscerlo!
G. lo userà solo con il controllo di una maestra per leggere ed imparare alcune parole. Invece R. potrebbe digitare un programma delle parole di italiano e vedere dove si trova l’Italia o le Filippine. Viceversa noi ci potremo fare delle ricerche in storia,in geografia ed in scienze e forse a ricreazione ci potremmo fare qualche gioco.” Frasab
“Io immagino la classe 2.0 piena di fili (blu, rossi, gialli e neri). Dei banchi con i computer: io sul mio attaccherò molti adesivi e ci metterò un mouse tutto mio.
Mi immagino anche che “forse” ( mentre la maestra spiega), giocherò con starwars, collegandomi con la Fra o con la Cochi.
Potrò anche vedere i siti proposti nel libro di scuola. Penso che, appena ci funzionerà la LIM di classe, farò la dimostrazione del mio progetto sul Kenia. Poi farò tremila e-mail per i miei amici. Ma spero che continueremo a parlare come adesso quando facciamo conversazioni insieme e a scrivere con la “penna” i nostri pensieri” Marbe

Nessun commento:

Posta un commento