Perchè Documentare?

Perchè Documentare?
Per riuscire a valutare i processi e non il prodotto finale
Per attivare consapevolezza riflessiva
Per condividere con gli altri il nostro lavoro

martedì 26 aprile 2011

l'inaugurazione della nuova aula

Sabato 30 aprile inaugureremo la nostra nuova aula (anzi le nostre due aule perchè abbiamo trovato un ottimo collaboratore per l'acquisto delle strumentazioni) alla presenza dei genitori e della preside. Abbiamo pensato di organizzare una mini caccia al tesoro al'interno della scuola e la posta saranno le scatole (vuote così intanto prepareremo in aula i pc) ciascuna contrassegnata con il nomedi un alunno.
Per complicare un pò le cose abbiamo selezionato un pò di siti in cui compaiono le parole dell'ambiente scolastico in cui posizioneremo le scatole. A ciascun bambino sarà dato il compito, in questi due giorni, di cercare con l'aiuto della famiglia i siti destinati ad ognuno, al loro interno devono ricercare la parola, secondo indicazioni tipo: cerca e trascrivi la seconda parola della seconda riga...
Ognuno, perciò, sabato si troverà in possesso della/delle parole chiave che contrassegnano la stanza in cui troveranno la scatola con il proprio nome. In questo giro saranno accompagnati dai genitori sia per motivi di sicurezza che per coinvolgere da subito anche loro.
Tornati in aula, invece, troveranno i veri pc sul banco e da qui parte l'avventura, con una prima lezione sull'osservazione della tastiera e dei principali tasti funzione. Sebbene i nostri alunni abbiano già utilizzato le macchine del laboratorio informatico, il tempo di uso, condiviso con tante classi, non ci ha mai permesso di procedere ad un approfondimento serio , coglieremo perciò l'occasione per fare in modo che imparino il corretto modo di uso della tastiera, del mouse e degli annessi e connessi. Infine un piccolo rinfresco allieterà la festa.
Vi aggiorneremo in seguito sul'esperienza vissuta. A presto Anna

1 commento:

  1. Care colleghe se vi può interssare vi segnalo questo sito per fare esercizi di scrittura con la tastiera. L'ho usato in un lab.con gli alunni di 5^. non sono riusciti a srivere con tutte e 10 le dita ma hanno velocizzato tantissimo la loro scrittura. Buona Inaugurazione!!!!!
    http://www.dattilocorso.com/default.htm

    RispondiElimina