Perchè Documentare?

Perchè Documentare?
Per riuscire a valutare i processi e non il prodotto finale
Per attivare consapevolezza riflessiva
Per condividere con gli altri il nostro lavoro

martedì 26 aprile 2011

alcuni pensieri tratti dai testi dei bambini di cl@sse 2.0

Ho chiesto ai bambini, in prossimità del grande evento che ci farà davvero partire per la grande avventura, di riflettere e ipotizzare come immaginano la loro aula con l'arrivo di portatili personali. Ognuno di loro ha perciò esposto la sua idea o immagine della nuova organizzazione.
per il momento inserisco i primi tre:
Lori
Nella mia aula tra poco ci saranno tanti computer per tutti noi bambini. Io immagino che ogni computer sarà abbellito con dei decori come “stacca e attacca” o gli stickers e ogni bambino potrà riconoscere il suo, appena lo vedrà. La nostra classe sarà bellissima e noi saremo contenti di lavorare sia sui quaderni che al computer.
M.E.
Tra un po’ di tempo a scuola ci arriveranno, per tutti i bambini, i computer con il mouse e le cuffie. Io mi immagino che sarà molto bello avere su ogni banco due computer. Vorrei tanto che ci fossero tanti disegni sul computer perché così li avremo sempre belli, anche nel trascorrere del tempo.
Io sono molto emozionata perché non vedo l’ora di entrare in classe e vedere sul mio banco questa enorme novità. Quando arriveranno, sarà il giorno più emozionante che vivrò da quando sono entrata alla scuola primaria.
Eli
La nostra aula, quando avremo i computer la immagino così: la classe sarà piena di fili e prese per collegare i computer all’elettricità ed a Internet.
Secondo me ci potrebbe essere anche qualche difficoltà di movimento nel calpestare i fili. R. (il nostro nuovo compagno di classe) userà il portatile per imparare meglio l’italiano e conoscere materie nuove. A G. invece servirà per conoscere nomi nuovi e imparare a leggere piccole parole. Il computer servirà a noi scolari per comunicare fra noi oppure fare giochi e lezione. Cari amici questo è il mio testo su un argomento che mi emoziona tantissimo.

1 commento:

  1. care colleghe se avete tempo (vi immagino super impegnate x l'inaugurazione) potete farci sapere quali modelli di computer avete scelto e quanti per ogni classe? Ci interessa sapere con quali tecnologie state allestendo le vs aule.
    Saluti a tutte

    RispondiElimina